OUT
NOW!!!

shop →
             
   

Garageland - Maggio 2003

   

   
1- ciao ragazzi, come va?
Abbastanza bene, grazie! Sabato prossimo poi il nostro chitarrista solista Nasty Abram si sposerà con la sua “long time girlfriend” e siamo tutti reduci dal suo addio al celibato…

2- per prima cosa una domanda banalisssima, ci raccontereste brevemente la storia del gruppo?
I Gradinata Nord nascono nel gennaio ’00 con una formazione a cinque di cui gli unici sopravvissuti nel gruppo a tutt’oggi sono il batterista e il chitarrista ritmico/solista (non quello che sta per sposarsi, l’altro!) che tra l’altro all’epoca era il bassista. Il genere è mutato a seconda dei vari cambi di formazione: dall’Oi!-Core dei primissimi tempi (che poi spesso era praticamente Hardcore vero e proprio!) all’Oi! più marcatamente detto del periodo intermedio (quello in cui sono venuti fuori i pezzi che trovi sul cd, tranne “Gradinata Nord” che era il primissimo brano mai composto dal gruppo e che in effetti, vedi sopra, è un pezzo Hc!) per finire con questo Hard’n’Roll di adesso, in cui le influenze Oi! sono praticamente ridotte al minimo e anche meno!
Abbiamo inciso una sola cosa, lo split-cd coi Rebelde per la Valium Rec. di Roma.

3- nelle vostre canzoni parlate praticamente solo di calcio, non avete mai pensato di parlare di altri argomenti?
Guarda, è stato un po’ un caso che sul cd siano finite pressochè soltanto delle canzoni dai testi a sfondo calcistico/hooligano (anche se “Tutti insieme” tocca solo marginalmente questo argomento e la “cover” dei Manowar, beh…si commenta da sé, via! He he!): il fatto è che quelli erano i pezzi che ci soddisfacevano di più a livello musicale, rispetto ad altri tre o quattro che avevamo in repertorio allora (e che poi abbiamo abbandonato), i cui testi erano più sul clichè Hc tamarro (risse-incazzature varie-odio e viuuulenza!). I nostri pezzi attuali hanno testi abbastanza vari: si parla di marinaretti, girls girls girls, Popeye, un inno ai boyz della Valtellina (la vallata da cui proveniamo), bikers, spiagge locali, ecc.ecc. (non ti stiamo prendendo per il culo! Sentirai quando uscirà il disco nuovo!) più un paio più tipicamente “alla Gradinata Nord”, cioè football&curva.

4- com'è stata l'esperienza dello split con i rebelde?
Tutto sommato positiva! Coi Rebelde c’è una certa amicizia di fondo e quindi è stato bello splittare con loro piuttosto che con un gruppo che magari nemmeno si conosce…tanto più che l’idea di fare lo split era inizialmente venuta fuori da una chiacchierata fra Enrico “Odino” (guitar-hero dei Rebelde), il nostro batterista e il nostro chitarrista ritmico dell’epoca (quello che suona sul cd); il “gancio” con la Valium Rec. lo procurò poi lo stesso Enrico e il resto è storia! Siamo abbastanza contenti dell’operato di Robertò (Valium) a livello di promozione e distribuzione, l’unico rammarico è forse quello di aver fatto poche date assieme ai Rebelde dopo l’uscita del disco (solo due: una qua da noi e una a Novara).

5- quando uscirà del vostro nuovo materiale? avete già pronte nuove canzoni?
Se riusciremo a registrare (come speriamo!) dopo l’estate, si spera di uscire col disco nuovo (tutto da soli stavolta!) entro l’anno! Non essendo un gruppo molto professionale e tenendo un ritmo di prove moooolto blando e mediamente bassissimo, non si può mai essere sicuri di nulla! Abbiamo comunque nove pezzi nuovi più una cover (che per il momento terremo segreta!), dobbiamo ancora fare un pezzo per arrivare a undici e poi, dopo un bel po’ di prove, dovremmo essere pronti per registrare!

6- quali sono i vostri gruppi preferiti?
Abbiamo tutti gusti piuttosto vari e differenti (dall’Hardcore al Power/Heavy Metal, da Glam & Rock’n’Roll al Death/Black, dal cantautorato al Punk Rock, ecc.ecc.ecc.) e il 90% di questi ascolti nulla c’entra poi con quello che è il suono e/o l’attitudine dei Gradinata Nord. Possiamo dire che i gruppi che ci trovano più o meno tutti d’accordo e che hanno un’effettiva influenza in quello che fanno i GN sono Business, Turbonegro, Motley Crue, Motorhead, Ac/Dc e Hanoi Rocks, senza comunque dimenticare i Nabat, senza i quali probabilmente i Gradinata non sarebbero mai neppure nati!

7- e per quanto riguarda l'attività live come sta andando?
Non è che suoniamo poi molto dal vivo, a dire il vero! Noi non cerchiamo concerti più di tanto e non è che la gente faccia la fila per farci suonare, quindi si fa in media un concerto al mese! Ultimamente poi abbiamo dovuto anche fronteggiare l’assenza del nostro chitarrista solista (preso fra matrimonio imminente e, soprattutto, un ricovero ospedaliero, con tanto di operazione, per calcoli renali!), tant’è che al Leoncavallo abbiamo suonato in quattro e a Davos (Svizzera) abbiamo schierato alla seconda chitarra il Professor EuroBotka (fratello del nostro bassista). Adesso comunque siamo a posto e pronti a suonare ovunque (o quasi…)!

8- un gruppo con cui vi piacerebbe molto suonare? e uno con cui non suonereste mai?
Nessuna preferenza nel primo caso, ci interessa di più suonare davanti a gente interessata a noi e a quello che facciamo. Meglio soli davanti a 50 persone tutte per noi che di spalla, per esempio, ai Motorhead (pura ipotesi!) con mille persone che non vedono l’ora che tu finisca!
Per quanto riguarda il secondo caso, non suoneremmo mai con un gruppo di teste di cazzo che se la tirano…purtroppo non è così facile evitare gente simile…

9- cosa ne pensate della scena italiana?
Quale scena? Nel senso, quella Hardcore, quella Oi!, quella Punk, quella RnR, quella Metal (che poi tutte si dividono in ulteriori frammenti!)? Guarda, ci sono parecchie persone con cui ci troviamo bene a livello umano (anche se poi magari ascoltano/suonano Grind e la nostra musica li fa cagare!), l’importante è questo, del resto sinceramente ce ne frega proprio poco (o nulla!)…

10- c'è qualche gruppo della vostra zona che vorreste segnalarci?
Sì, ti segnaliamo qualche gruppo di nostri amici: i RedBloodHands (che fanno Hc “nu-school”), i Gotcha! (che fanno rap-core), gli Obbrobrio (che fanno black-grind), Joseph C (one man band elettro-industrial), gli Skoda (elettro-pop), i Captura (thrash/death metal) e speriamo di non aver dimenticato nessuno!

11- bene, grazie mille per l'intervista, se volete dire qualcos'altro....
Grazie a te innanzitutto! Poi, beh, una piccola promozione al nostro sito: www.gradinatanord.com officiato dal nostro webmasta Don Tullio De La Bega. E poi le cose classiche: chi volesse farci suonare sappia che saremo suoi per rimborso viaggio+un piatto caldo+un buco per dormire. Scriveteci! (info@gradinatanord.com) E poi aspettate il nuovo cd, per una mezzora abbondante di Hard’n’Roll Sleazy Oi! suonato da cinque sweet rockin’ sailormen!
Ciao, grazie ancora &…ROCK ON !

   
             
 
Share |
website by brain vision © 2000/2012 Gradinata Nord