OUT
NOW!!!

shop →
             
   

Too Much Junkie Business webzine - Marzo 2003

   

   
SPECIAL FEATURE:
INTERVISTA A BASSMAN
(bassista e magister vitae dei Gradinata Nord)

"I'm the original rock'n'roll clichè, sailor pirate cowboy, cos' baby I'm the real Bassmanboy...yeah!": il Bassman si descrive così e in effetti non avrei trovato parole migliori. Signori e Signore, direttamente dalla Valtellina, ecco uno degli ultimi eroi del rock'n'roll di nome e di fatto... The Bassman, direttamente dalla formazione dei Gradinata Nord. Ecco il risultato di una chiacchierata via e-mail: 

1) Presentati: il tuo nome, il tuo strumento, il tuo gruppo, membro degli Stones preferito.
Bassman, strumento il basso (e anche la chitarra), gruppo Gradinata Nord. Membro degli Stones…sarebbe facile dire Keith Richards perché, vabbè, è il Reginetto della Pera, ecc., invece io metto Brian Jones, è durato pochissimo, ma era troppo bello col caschetto biondo da paggetto! Un Brian Jones fra i deceduti, mentre fra i vivi un buon Ron Wood, l’Andy McCoy inglese. Ron Wood suona, cazzo, me ne sono accorto specie dopo averlo visto acustico con Rod Stewart (altro grande rocker!).

2) Tu sei Bassman in ogni momento della giornata o, nella miglior tradizione del Rock’n’Roll schizofrenico, il Bassman si manifesta solo dopo l’assunzione di alcool/droga/sostanze imprecisate?
Tutta la seconda parte! Ci sono i periodi del Mattia (nome di battesimo del Bassman – n.d.r.) e i periodi del Bassman…i migliori sono chiaramente i periodi del Bassman! Per essere il Bassman comunque mi basta l’ambiente, una birra e amici che han voglia di giocare delle parti. Ma posso esserlo anche senza assumere un cazzo, soprattutto non droga perché se mi drogo io va a finire che mi ripescano in qualche piscina!

3) Perché suoni? Illuminaci sulle motivazioni recondite che spingono un rocker ad essere tale.
Perché non so giocare a calcio. O sei un fallito, o giochi bene a calcio, oppure suoni. Io ero una sega a giocare a calcio, una sega a giocare a basket e le chitarre mi stavano fantasticamente bene addosso! Le motivazioni…bella domanda! Non so, è una cosa naturale…faccio un piccolo esempio: se fossi un calciatore, come attitudine sarei Gascoigne. Alla fine penso che la motivazione principe sia costruirti qualcosa di tuo.

4) I tuoi gruppi fondamentali sono…
Allora, ce ne sono una caterva… Rolling Stones, Sex Pistols, Hanoi Rocks, Ramones (anche se m’hanno un po’ rotto i coglioni), Manic Street Preachers degli inizi. Basta, se no vado avanti tutta notte a elencare gruppi!

5) Quale esperienza traumatica ti ha fatto imbracciare uno strumento per suonare il Rock’n’Roll?
Fumavo troppo per suonare la tromba! Quindi ho scelto il basso e ho iniziato a suonare Rock’n’Roll. Volevo davvero suonare la tromba, poi però avevo visto in tv Louis Armstrong che aveva le guance come se avesse in bocca due palloni da basket e mi aveva fatto un po’ schifo…e poi mio padre mi aveva detto che quelli che suonano gli strumenti a fiato “sbausciano” in continuazione! C’era mio fratello (Botka – n.d.r.) che suonava la chitarra e, citando Izzy Stradlin, all’inizio suonavo il basso perché aveva due corde in meno e poi sono approdato alla chitarra! Comunque sono un bassista!

6) In quale periodo avresti voluto nascere econ quale band defunta avresti voluto suonare?
Ah bè cazzo, avrei voluto avere 18 anni negli anni 70. Ecco, mi sarebbe piaciuto essere Steve Jones (Sex Pistols)! 18 anni nel fiore degli anni 70, lasciar morire gli stronzi per farmi guadagnare soldi, e poi finire a suonare Hard Rock alle feste di Hollywood! La mossa più intelligente. Lui non ha mai fatto niente di particolare e senza aver fatto un cazzo è approdato comunque a qualcosa di significativo!

7) Dieci frasi per conquistare una donna, maestro….
Ahhh, ‘sta qua  è micidiale! Beh, dieci sicuramente non ce le ho. Fammi pensare, cos’è che utilizza il Bassman (perché il Mattia è molto timido)? …beh, sicuramente “per questa sera sono il tuo ragazzo”, però detto proprio come regalo, anche se devi sapere a chi lo dici, non è che puoi dirlo a tutte, pena una pedata nei coglioni! Basta, bene o male questa qui…non ho mai dovuto parlare tanto per scoparmene una! Sicuramente a dieci parole non arrivo per portare una donna a letto, figurati a dieci frasi! Quella da non dire mai, comunque, è “vuoi sposarmi?”, perché se ti dicono di sì sei fregato…

8) L’epitome del Rock’n’Roll è…
L’epitome del RnR è…l’epitome! Questa parola di cui non so il significato preciso, ma che però suona bene! Scherzi a  parte, giocarti il personaggio, e più anni vai avanti più il personaggio diventa te. Magari hai voglia di essere Mattia e dire qualcosa di intelligente, però tutti si aspettano sempre il Bassman: “dio cane, dov’è che si fotte qua?!” o “dammi una birra!”. Sì, giocarti il personaggio, con anni di esperienza, per non dire niente e non dover dimostrare niente a nessuno.

9) Cosa mette Bassman nella borsa la sera prima di partire per un tour?
Sicuramente le aspirine, io amo le aspirine…poi chiaramente i boxer di ricambio!

10) Il Rock’n’Roll ci salverà tutti o dobbiamo salvarci dal Rock’n’Roll?
Il RnR salverà tutti quelli che sanno veramente cosa vuol dire RnR, quelli che lo ascoltano per moda dovranno salvarsi dal RnR! RnR vuol dire avere stile, punto e basta. Il RnR lo fa David Bowie come lo fanno i Sex Pistols: io ascolto Bowie e ascolto i Pistols, c’è gente che dice “io ascolto solo i Sex Pistols” e allora di RnR non sa un cazzo, e c’è anche chi dice che i Pistols non sono RnR, ma se tu ascolti i loro arrangiamenti alla fine ci sono delle parti di chitarra che cazzo, se non fossero stati anche RnR ma solo Punk, non avrebbero certo fatto. Insomma alla fine i più intelligenti saranno salvati, gli altri periranno!

   
             
 
Share |
website by brain vision © 2000/2012 Gradinata Nord